Skip to main content

News

Cerimonia in ricordo del nobile friulano Marco di Moruzzo

News

A 600 anni esatti dalla fine del Patriarcato politico internazionale di Aquileia sarà ricordata il 19 marzo la figura del nobile friulano Marco di Moruzzo.

COMUNICATO STAMPA

Grazie al progetto culturale avviato l’anno scorso dal Comune di Moruzzo assieme a numerosi partner, con il supporto della Regione Friuli V. Giulia, sarà rivissuta il prossimo 19 marzo alle 11.00 con una breve cerimonia all’esterno delle carceri del Castello di Udine la vicenda storica che concluse, sei secoli orsono, la gloriosa epopea del patriarcato di Aquileia: una realtà statuale, organizzativa e socio-economica che ebbe rilevanza continentale e che, non a torto, viene definita da alcuni studiosi come “la prima Mitteleuropa unita”.

In effetti, il seme della cooperazione transfrontaliera, della comprensione fra i popoli e della pacifica convivenza in un'Europa multietnica gettato in pieno medioevo dai nostri antenati friulani, fa emergere forse solo oggi i suoi frutti più rigogliosi, nel contesto dell’europeismo contemporaneo.

Il progetto “Nelle terre di Marco di Moruzzo”, malgrado le difficoltà e il forzato rinvio di alcuni eventi a causa della pandemia, prosegue in tutti i suoi obiettivi. Si stanno completando le attività di studio e di ricerca, in vista della pubblicazione entro l’estate del volume celebrativo che sarà presentato ufficialmente a Moruzzo, in un evento pubblico aperto anche ai partner d’oltre confine.

Parallelamente, viene predisposto il materiale didattico destinato alle scuole, mentre la ricostruzione storica in piazza e le rappresentazioni teatrali, originariamente previste a partire dall’autunno 2020, troveranno il loro sviluppo lungo un arco di tempo più dilazionato, una volta superati i problemi epidemiologici, traducendosi in nuove opportunità di animazione del territorio e, auspicabilmente, in uno stimolo alla ripartenza del turismo culturale nell’area collinare.

Indietro
Eventi dedicati al nobile friulano Marco di Moruzzo